Notizie

Papa Benedetto XVI e San Bonaventura da Bagnoregio
10
Gen

Papa Benedetto XVI e San Bonaventura da Bagnoregio

Roma, 5 gennaio 2023. Si è svolta oggi la Messa esequiale per il Sommo Pontefice emerito Benedetto XVI. Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, unendosi al dolore per la perdita del papa emerito, ha voluto ricordare la sua vicinanza ai luoghi francescani e alla teologia francescana, soprattutto attraverso la sua ricerca su San Bonaventura da Bagnoregio, Dottore Serafico. “Joseph Ratzinger da giovane ha approfondito la teologia della storia di San Bonaventura, con una lettura nuova”, ha detto Fr. Massimo.

Anno centenario del Natale di Greccio (1223-2023)
06
Gen

Anno centenario del Natale di Greccio (1223-2023)

Domani 7 gennaio 2023 si svolgerà a Greccio alle ore 11:00 una celebrazione comune dei sei Ministri Generali della Famiglia Francescana per l’apertura dell’anno centenario del Natale di Greccio.

Presepi francescani 13
28
Dic

Presepi francescani

Natale 2022Carrellata di presepi nelle chiese dei Frati Minori della Toscana.

A piedi nella valle di Rieti. I Francescani inaugurano così gli ottocentenari francescani 6
06
Dic

A piedi nella valle di Rieti. I Francescani inaugurano così gli ottocentenari francescani

A un anno preciso dall’ottocentenario dell’approvazione della Regola di san Francesco per mano del Papa Onorio III, il 29 novembre 2022 la famiglia francescana ha radunato circa 200 religiosi per un pellegrinaggio a piedi da Fonte Colombo, Santuario della Regola appunto, alla città di Rieti. ”Ogni volta che torniamo per strada sappiamo che si riaccende la scintilla che ci ha spinti a seguire il Vangelo”: così il Ministro generale fr.

Assemblea provinciale 5
25
Ott

Assemblea provinciale

Lunedì 24 ottobre 2022 si è tenuta presso il convento di Bosco ai Frati l’Assemblea della Provincia. All’ordine del giorno la preparazione del prossimo Capitolo provinciale e l’aggiornamento sul cammino dei centenari francescani.

Bozza automatica 10
18
Ott

Guarda dove sono

Il 2 ottobre 2022 è uscito il libro di fr. Adriano Appollonio “Guarda dove sono”. Contiene una autobiografia di fr. Adriano, che racconta come è nato Mago Magone, ma soprattutto racconta la fedeltà dell’amore di Dio alla promessa di felicità fatta nel giorno della professione.

Professione solenne di fr. Martino Chiaramonte 8
17
Ott

Professione solenne di fr. Martino Chiaramonte

Sabato 15 ottobre 2022, presso la chiesa del SS. Salvatore a Monte alle Croci (Firenze), fr. Martino Chiaramonte ha emesso la professione solenne nelle mani del Ministro Provinciale fr. Livio Crisci. Hanno partecipato numerosi confratelli e amici, che, dopo la celebrazione, hanno salutato fr. Martino nel giardino del convento.

Martedì 11 ottobre 2022: preghiera e digiuno per la pace
07
Ott

Martedì 11 ottobre 2022: preghiera e digiuno per la pace

La Festa di San Francesco raduna ad Assisi tanti fratelli e sorelle della Famiglia Francescana. Vengono ad Assisi anche i Ministri generali che di solito colgono questa occasione per organizzare le sessioni di lavoro della Conferenza dei Ministri generali del Primo Ordine Francescano e del TOR, ed anche della Conferenza della Famiglia Francescana. Il raduno della Conferenza della Famiglia Francescana si è svolto nella mattinata del 03 ottobre 2022, presso la Domus Laetitiae.

Festa delle Stimmate 2022 8
17
Set

Festa delle Stimmate 2022

Anche quest’anno, come da antica consuetudine, il Ministro Generale, Fr. Massimo Fusarelli, si è recato alla Verna per celebrare la festa delle Stimmate di S. Francesco

Vestizioni 2022 10
14
Set

Vestizioni 2022

Lunedì 12 settembre 2022, nella chiesina di Santa Maria degli Angeli alla Verna (AR), hanno ricevuto l’abito della prova i nostri postulanti Marco Borgioli, Giovanni Borriello, Dario Chiapetti, insieme ad un altro postulante della Provincia di San Casimiro in Lituania. Quest’anno i novizi alla Verna saranno dieci. Infatti, oltre ai quattro menzionati, ci sarà un novizio della Provincia di Sicilia, uno di Puglia e Molise, uno di Calabria e tre della Custodia di Terra Santa. Ha presieduto il rito della vestizione il Ministro provinciale, fr. Livio Crisci, affiancato da fr.