Notizie

Rivoluzione Laudato Sì 1
25
Mag

Rivoluzione Laudato Sì

La crisi sanitaria causata dalla pandemia COVID-19 è venuta a ricordarci la nostra fragilità e i nostri limiti. Con dolore abbiamo visto la morte di così tante persone, nessuno è rimasto estraneo, né fuori da questa emergenza internazionale, è vero che tutto è strettamente correlato. Nonostante l’incertezza, non perdiamo la speranza. Oggi, più che mai, abbiamo l’opportunità di pensare a un nuovo mondo possibile.

25
Mag

Comunicato Stampa: Capitolo Generale

Il Definitorio generale ha annullato la decisione di celebrare il prossimo Capitolo generale dell’Ordine a Manila.

20
Mag

Ci ha lasciati Fr. Gilberto Bragagni

“..Ogni volta che tu vieni a dare, dà presto ed allegro. E più piace al pòvaro uno bichiere d’acqua con allegrezza e con prestezza, che uno quartuccio di vino con accidia e con stento”. (S. Bernardino da Siena) Carissimi fratelli. Oggi, mercoledì 20 Maggio 2020, poco dopo mezzogiorno, a Fiesole (Fi), presso la nostra Infermeria è deceduto in seguito a lunga malattia il nostro caro confratello: Fr. Gilberto Bragagni, frate minore, di anni 74, 54 di professione religiosa, 46 di ministero presbiterale. Fr.

04
Mag

«La libertà nel pensiero francescano. Un itinerario tra filosofia e teologia» di Orlando Todisco

Orlando Todisco (1938), frate minore conventuale e docente di filosofia francescana, offre al pubblico il suo “La libertà nel pensiero francescano. Un itinerario tra filosofia e teologia”.

15
Apr

Mattesini, il sapere che diventa amore

È scomparso il giorno dopo Pasqua il professore emerito di Letteratura italiana moderna e contemporanea, già preside della facoltà di Lettere e filosofia. Il ricordo del professor Enrico Elli e del professor Giuseppe Langella.

14
Apr

Nascita al cielo di Fr. Francesco (Gianfranco) Mattesini

Fr. Francesco (Gianfranco) Mattesini, di anni 91, 72 di professione religiosa, 68 di presbiterato.

Auguri di una Santa Pasqua 2020
08
Apr

Auguri di una Santa Pasqua 2020

«Per mezzo di lui rinascono a vita nuova i figli della luce, e si aprono ai credenti le porte del regno dei cieli. In lui morto è redenta la nostra morte, in lui risorto tutta la vita risorge»

02
Apr

Messaggio del Custode di Terra Santa

Carissimi amici italiani, continuate a credere, continuate a sperare, continuate ad amare. Continuate a resistere.

Via Crucis in tempo di epidemia
27
Mar

Via Crucis in tempo di epidemia

Via Crucis realizzata dalla corale San Francesco della parrocchia San Francesco in Firenze, durante l’epidemia da coronavirus

Solennità dell'Annunciazione
25
Mar

Solennità dell’Annunciazione

Breve meditazione del
vangelo nel giorno in cui celebriamo la solennità dell’Annunciazione del
Signore.