Notizie

Giubileo di fr. Mario Aresi 7
25
Set

Giubileo di fr. Mario Aresi

Sabato 25 settembre 2021, presso il convento San Francesco di Fiesole, abbiamo fatto festa intorno al nostro caro confratello fr. Mario Aresi. Fr. Mario lo scorso 11 marzo ha compiuto 70 anni. Insieme a lui abbiamo reso grazie al Signore per il dono della vita, della vocazione francescana e del ministero sacerdotale. Fr. Mario lo scorso autunno è stato ricoverato in ospedale per Covid insieme ad altri cinque confratelli di Fiesole: fr. Tommaso Venditti, fr. Silvano Remaggi, fr. Ermenegildo Zurlo, Mons. Marco Dino Brogi, fr. Francesco De Luca. Fr.

Lettorato 1
22
Set

Lettorato

Martedì 21 settembre 2021, presso la chiesa del SS.Salvatore a Monte alle Croci, Firenze, fr. Martino Chiaramonte, fr. Emanuele Ferraresi e fr. Samuele Rovai hanno ricevuto dal Ministro Provinciale, fr. Livio Crisci, il ministero istituito del Lettorato. Il conferimento del ministero è avvenuto durante la celebrazione dei Vespri, alla presenza della fraternità di Monte alle Croci, di San Francesco a Firenze e di San Francesco a Fiesole.

Festa delle Stimmate alla Verna 34
18
Set

Festa delle Stimmate alla Verna

Giovedì 16 settembre 2021, con i Primi Vespri, sono iniziate, presso il Santuario della Verna, le celebrazioni della solennità dell’Impressione delle Stimmate del serafico padre San Francesco. Alle ore 21:00 è stato celebrato l’Ufficio delle Letture e alle ore 22:00 la S.Messa, presieduta dal Ministro Generale dell’Ordine, fr. Massimo Fusarelli, e concelebrata dall’Arcivestovo di Messina, Mons. Giovanni Accolla, dal Vicario Generale dell’Ordine, fr. Isauro Covili, da alcuni Definitori Generali, dal Ministro Provinciale della Toscana, fr. Livio Crisci, e da numerosi confratelli della Provincia Toscana dei Frati Minori.

Vestizioni 22
14
Set

Vestizioni

Lunedì 13 settembre 2021, presso il santuario francescano di Fontecolombo (RI), hanno ricevuto l’abito della prova i nostri postulanti Gabriele Armanetti e Domenico Impagliatelli, insieme ad altri due postulanti della Provincia di San Bonaventura. Rivestiti dell’abito francescano, saliranno alla Verna per l’anno di Noviziato.

Prime professioni
06
Set

Prime professioni

Sabato 4 settembre 2021, presso il Santuario della Verna (AR), hanno avuto luogo le professioni dei novizi, nelle mani del Ministro Generale, fr. Massimo Fusarelli. Hanno professato quattro novizi della nostra Provincia Toscana (fr. Manuele Braconi, fr. Alberto Ellati, fr. Umberto Priamo, fr. Gianfranco Rollo), due novizi della Provincia di Lazio-Abruzzo (fr. Pietro Guardati, fr. Massimiliano Quirico) e otto novizi della Custodia di Terra Santa.

Ordinazione presbiterale di fr. Giovanni Greco
30
Ago

Ordinazione presbiterale di fr. Giovanni Greco

Domenica 29 agosto 2021 alle ore 18:00, presso la Cattedrale di Grosseto, ha avuto luogo l’ordinazione presbiterale di fr. Giovanni Greco, Frate Minore della Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato. Fr. Giovanni è diventato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Rodolfo Cetoloni, ofm, Vescovo emerito di Grosseto. Alla celebrazione ha assistito il nuovo Vescovo di Grosseto, Mons. Giovanni Roncari, ofmcapp, insieme ai Canonici della Cattedrale. Hanno concelebrato numerosi confratelli della Provincia Toscana, alcuni frati venuti dal Lazio e vari sacerdoti della Diocesi di Grosseto.

Professi temporanei: rinnovo dei voti
30
Ago

Professi temporanei: rinnovo dei voti

Sabato 28 agosto 2021, presso la Basilica di Santa Margherita a Cortona (AR), fr. Daniele Aretini, fr. Martino Chiaramonte, fr. Emanuele Ferraresi, fr. Francesco Messeri, fr. Samuele Rovai e fr. Massimo Siboldi hanno rinnovato i voti di povertà, castità e obbedienza nelle mani del Ministro Provinciale, fr. Livio Crisci. Il rinnovo dei voti si è svolto durante la celebrazione dell’Eucarestia, presieduta da fr. Livio e concelebrata dai Ministri Provinciali di Umbria e Lazio-Abruzzo, fr. Francesco Piloni e fr.

Ordinazione presbiterale di fr. Andrea Polverino 5
29
Lug

Ordinazione presbiterale di fr. Andrea Polverino

Sabato 24 luglio 2021 alle ore 18:00, presso la Basilica di Santa Margherita a Cortona (AR

FR. MASSIMO FUSARELLI, NUOVO MINISTRO GENERALE OFM
16
Lug

FR. MASSIMO FUSARELLI, NUOVO MINISTRO GENERALE OFM

Martedì, 13 luglio 2021, al Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi (Roma), Sua Eminenza, il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, designato da Sua Santità Papa Francesco come Cardinale Delegato a presiedere il Capitolo Generale OFM 2021, ha annunciato con gioia cheFr. MASSIMO FUSARELLIè eletto come nuovo Ministro Generale OFM per il sessennio 2021-2027Nato a Roma il 30 marzo 1963, ha vestito il saio francescano il 28 luglio 1982.

Al convento di Monte alle Croci a Firenze il rabbino, l'imam e il vescovo invocano pace per la Terra Santa
23
Mag

Al convento di Monte alle Croci a Firenze il rabbino, l’imam e il vescovo invocano pace per la Terra Santa

Il Commissariato di Terra Santa della Toscana e il Centro Missionario Francescano dei Frati Minori di Toscana hanno promosso un momento di invocazione della pace per la Terra Santa presso il convento francescano di Monte alle Croci (Piazzale Michelangelo) domenica 23 maggio alle ore 16.30. «La situazione drammatica – scrivono Fr. Matteo Brena, Commissario di Terra Santa della Toscana e Fr.