L’ULTIMO SIGILLO
L’abito di San Francesco e un viaggio immersivodal monte della Verna alla città di Firenze 21 ottobre – 3 novembre 2024 • Sala d’arme, Palazzo Vecchio, Firenze
L’abito di San Francesco e un viaggio immersivodal monte della Verna alla città di Firenze 21 ottobre – 3 novembre 2024 • Sala d’arme, Palazzo Vecchio, Firenze
Sabato 12 ottobre 2024, nella chiesa del SS. Salvatore a Monte alle Croci, fr. Emanuele Ferraresi, fr. Samuele Rovai, fr. Massimo Siboldi, fr. Francis Xavier Tran Thanh Tien (della Provincia di San Francesco d’Assisi in Vietnam), fr. Thomas Tran Long An (idem) hanno emesso la professione solenne dei voti nelle mani di fr. Livio Crisci, Ministro Provinciale.
L’ultimo Sigillo: l’abito di San Francesco e un viaggio immersivodal Monte della Verna alla città di FirenzeDal 21 ottobre al 3 novembre nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio, una mostra immersivaper celebrare il rapporto tra Firenze e il santuario della Verna in occasione dell’ottavo centenariodelle stimmate di San FrancescoFirenze, 2 ottobre 2024 – Dal 21 ottobre al 3 novembre 2024, la Sala d’Arme di Palazzo Vecchioospiterà la mostra ”L’ultimo Sigillo: l’abito di San Francesco e un viaggio immersivo dal Montedella Verna alla città di Firenze”.
Lunedì 22 luglio 2024, alle 02:17 ora boliviana, è deceduto nella città di Santa Cruz (Bolivia) il nostro confratello: fr. Giuseppe (Mario) Rossi presbitero, di anni 86, 69 di vita religiosa, 45 di ministero presbiterale. Era nato a Valiana, frazione di Pratovecchio Stia (AR), il 14 novembre 1937. Nel 1953 vestì l’abito francescano e nel 1958 fece la Professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori, Provincia Toscana. Risiedette nel convento di Fiesole fino al 1973, quando partì missionario per la Bolivia. Nel 1978 fu ordinato sacerdote.
Lunedì 15 luglio 2024 ricorre il 750° anniversario della morte di San Bonaventura da Bagnore
Sabato 15 giugno 2024 alla Collina delle Croci, presso Šiauliai, in Lituania, è stata piantata una croce di pino cembro, scolpita alla Verna da fr. Ivano Nasini in occasione del centenario delle Stimmate e del trentennale del gemellaggio tra la Verna e la Collina delle Croci (1994-2024). Presente il Ministro provinciale della Lituania, fr. Evaldas Darulis, insieme ad alcuni frati lituani e a fr. Roberto Bellato e fr. Francesco Maria Ulivi, in rappresentanza della Provincia Toscana e della comunità della Verna.
Bosco ai Frati. Un nuovo evento con un dipinto di grande valore, conosciuto da un ristretto numero di addetti ai lavori, un’opera di Mariotto di Nardo di Cione: ”Madonna con Bambino e la colomba dello Spirito Santo” – tempera e doratura su tavola – 88,5 cm. x 169 cm.
Oratorio sacro di Mons.
Dall’11 al 14 aprile 2024 a Firenze abbiamo vissuto FRANCESCO LIVE, il meeting che per quattro giorni ha fatto di Firenze una città abitata dal sogno di 1500 giovani che, nel nome del Poverello d’Assisi, hanno riflettuto su tanti temi (ecologia integrale, economia, pace, giustizia sociale, politica, comunicazione, bellezza, arti) che interessano il presente e il futuro dell’Italia, dell’Europa e del mondo.