Servizio #TiAscolto
Carissimi amici e amiche.
È un tempo inedito quello che viviamo.
Siamo come soggiogati dalla paura di un nemico invisibile che, in un attimo, ci ha tolto la libertà e impedito di condurre una vita ordinaria fatta di relazioni, rituali, volti, corpi, parole ed emozioni. Ogni sera attendiamo di sapere, con più o meno preoccupazione, i ‘numeri del giorno’ che ci raccontano dei contagiati, dei guariti o dei deceduti.
Sono scene e situazioni che non avevamo ancora sperimentato, in un modo così pervasivo e potente. Ci convinciamo interiormente che è doveroso resistere e portare avanti gli impegni il meglio che possiamo. Ed è giusto così. Ci viene da pensare che il pericolo ora da affrontare è prima di tutto sanitario ed economico. Ed è giusto.
Ma è vero che esiste un pericolo anche più sottile e profondo che riguarda la nostra salute spirituale e quella psicologica.
È normale che possa arrivare per tutti, prima o poi, un momento di sconforto. Non siamo super eroi.
Pertanto, in assenza di altre possibilità per aiutare, abbiamo pensato di offrire un aiuto on-line a quanti sentissero il bisogno di condividere, di confrontarsi.
Alcuni frati si sono quindi messi a disposizione per un confronto e per l’ascolto.
Altri amici che conosciamo, esperti nelle scienze umane, hanno offerto la disponibilità, gratuitamente, di ascoltarvi per aiutarvi a gestire al meglio l’ansia e le inevitabili preoccupazioni che vi assillano ed eventualmente offrire un consulto.
Quindi, se vuoi: #TiAscolto