22
Giu
Guida allo studio dell’ Enciclica Laudato Si’

Guida allo studio dell’ Enciclica Laudato Si’

È con grande piacere che vi offriamo questa Guida allo studio dell’ Enciclica “Laudato Si’”. Quando ancora se ne attendeva la pubblicazione, la Conferenza della Famiglia Francescana (CFF) ha contattato la Commissione Interfrancescana di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (Romans VI), chiedendole di anticipare l’arrivo della lettera del Papa. In risposta a questa richiesta, noi, membri della Commissione, abbiamo proposto la creazione di un sussidio (la presente Guida) che avesse lo scopo di promuovere la lettura e lo studio dell’Enciclica, proposta che la CFF ha accettato.

Questa Guida è offerta soprattutto alla Famiglia Francescana e a quelli con cui essa lavora. Papa Francesco asserisce molto chiaramente che San Francesco d’Assisi è il suo ispiratore, non soltanto per l’Enciclica ma per il suo pontificato, e al paragrafo 10 della stessa egli afferma: “Credo che Francesco sia l’esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di una ecologia integrale, vissuta con gioia”. Con queste parole egli ci sollecita a incarnare questo messaggio nel mondo contemporaneo, vivendo l’esempio del nostro modello San Francesco e prestando attenzione al grido dei poveri, dei più vulnerabili e a quello della terra.

Il sussidio è proposto anche a tutti gli uomini e le donne di buona volontà che pensano possa essere loro utile. Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’, per affrontare la drammatica crisi dei nostri giorni, invita ripetutamente al dialogo a tutti i livelli e fra tutti gli attori coinvolti.

La Commissione Interfrancescana di Giustizia, Pace e Integrità del Creato

[embeddoc url=”https://ofmtoscana.org/ofmtoscana.org/wp-content/uploads/2016/06/Laudato-Si-Study-Guide.IT_.pdf” download=”all”]