Notizie

Guida liturgica francescana della Toscana 2018-2019
28
Nov

Guida liturgica francescana della Toscana 2018-2019

La Guida liturgica francescana 2018-2019, oltre a riportare il calendario liturgico della chiesa universale con le indicazioni sul formulario liturgico, sulle pericopi bibliche proclamate durante la celebrazione eucaristica e sui testi della liturgia delle ore di ogni giorno, ci permette di conoscere e di celebrare anche i santi e le feste particolari della famiglia francescana universale e quelle particolari della nostra regione. Il volume offre, anche i recapiti dei Conventi dei Frati Minori toscani e delle sorelle Clarisse presenti nella Regione Toscana e altri recapiti utili.

Il lavoro: sfide e cambiamenti, una chiave di lettura francescana - Quaderno GPIC 2018
27
Nov

Il lavoro: sfide e cambiamenti, una chiave di lettura francescana – Quaderno GPIC 2018

Come Commissione Nazionale GPIC, abbiamo pensato di offrire a tutti i frati della COMPI, uno strumento di formazione, da cui poter trarre spunti per l’evangelizzazione, e inauguriamo, con questo primo numero, una collana di Quaderni GPIC.

Franciscus vir catholicus- Giornata di studio 2
21
Nov

Franciscus vir catholicus – Giornata di studio

La Provincia Toscana dei Frati Minori in collaborazione con l’Università di Firenze- Dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo, presenta la giornata di studio: Franciscus vir catholicus. Manoscritti liturgici miniati dal Duecento al Cinquecento della Biblioteca Provinciale dei Frati Minori in Toscana. Casi di studio presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico- artistici. Con lectio magistralis del prof. Marco Gozzi dell’Università di Trento dal titolo: Musica e devozione in Italia tra Due e Trecento.

Online il sito del convento di Monte alle Croci
16
Nov

Online il sito del convento di Monte alle Croci

È online il nuovo sito del convento di Monte alle Croci a Firenze, lo potete trovare qui: https://monteallecroci.it

1
12
Nov

R.I.P. Fr. Damiano Bichi (1930-2018)

        Carissimi fratelli. Oggi, 12 novembre, alle ore 12,30 all’ospedale di Careggi (Firenze), ci ha lasciati per ritornare alla casa del Padre il caro confratello Fr. Damiano (Innocenzo) Bichi, ofm di anni 88, 70 di vita religiosa e 63 di ministero presbiterale. Era nato ad Arezzo il 26 luglio 1930. Vestì l’abito francescano il 2 agosto 1947, emise la prima professione il 3 agosto del 1948 e quella solenne l’8 dicembre 1955. Fu ordinato presbitero il 29 giugno 1955. P.

12
Nov

Nuovo governo dei frati cappuccini toscani

    Il 9 Novembre u.s., presso il Convento dei Frati Cappuccini di Montughi (Firenze), il neo Ministro Generale dell’Ordine Fr.Roberto Genuin, ha dichiarato concluso il 173° Capitolo Provinciale dei Cappuccini di Toscana, che lui stesso ha presieduto dal primo giorno, Lunedì 5 Novembre.

Sinodo Giovani: pubblicato il Documento Finale
29
Ott

Sinodo Giovani: pubblicato il Documento Finale

Il Documento finale del Sinodo dei Vescovi dedicato ai Giovani consta di: 3 parti, 12 capitoli, 167 paragrafi, 60 pagine. Così si presenta il Documento finale della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Il testo è stato approvato nel pomeriggio del 27 ottobre nell’Aula del Sinodo. Il Documento è stato consegnato nelle mani del Papa che ne ha, poi, autorizzato la pubblicazione. Leggi anche  qui.

Beatificazione di Fr. Tullio Maruzzo ofm
29
Ott

Beatificazione di Fr. Tullio Maruzzo ofm

Grande giornata per la Chiesa del Guatemala e per l’Ordine dei frati Minori, per la beatificazione di Fr. Tullio Maruzzo ofm, missionario francescano, originario della diocesi di Vicenza, e del laico Luis Obdulio Arroyo Navarro, assassinati il 1° luglio 1981 e riconosciuti come martiri. Il rito di beatificazione ha avuto luogo a Morales, nel vicariato apostolico di Izabal, ed è stato presieduto dal card. Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi. Contattato dal Sir, il vicario apostolico di Izabal, mons.

15
Ott

Fr. Massimo Maria, frate minore per sempre

C’era una volta un carabiniere… ora il nostro fra’ Massimo Maria   Questa volta non si tratta di una storiella semplicemente divertente, ma della storia di fra Massimo Maria Berti, che spesso per identificare meglio dichiariamo subito “il carabiniere!”. Domenica 7 ottobre, il nostro fra Massimo, ha celebrato in maniera solenne la professione perpetua dei voti religiosi, stretto ai suoi cari, attorniato dai suoi frati che con gioia hanno ripercorso nella celebrazione tutto il cammino fatto. Le letture della memoria della B.

Bozza automatica 4
03
Ott

Professione Solenne di fra Massimo Maria Berti ofm

La Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato dei Frati Minori è lieta di invitarvi alla Professione Solenne di fra Massimo Maria Berti ofm.