Natale 2025
«Ecco, ogni giorno egli si umilia, come quando dalla sede regale discese nel grembo della Vergine; ogni giorno egli stesso viene a noi in apparenza umile; ogni giorno discende dal seno del Padre sull’altare nelle mani del sacerdote. E come ai santi apostoli si mostro` nella vera carne, cosı` anche ora si mostra a noi nel pane consacrato».
Accolitati
Sabato 22 novembre, presso la cappella dell’Infermeria provinciale di Fiesole, durante la celebrazione eucaristica delle ore 7:30, il Ministro provinciale ha conferito il Ministero istituito dell’Accolitato a fr. Massimo Siboldi e fr. Manuele Braconi, alla presenza di tutta la fraternità. Domenica 30 novembre, presso la chiesa parrocchiale “La Madonna” di San Romano, durante la celebrazione eucaristica delle ore 18:00, il Ministro provinciale ha conferito il Ministero istituito dell’Accolitato a fr. Umberto Priamo, alla presenza di tutta la fraternità.
Ci ha lasciato fr. Francesco Antonelli
martedì 25 novembre 2025, verso le ore 3:00 della notte, è deceduto presso l’Infermeria di Fiesole il nostro confratello: Fr. Francesco Antonelli presbitero, di anni 96, 79 di vita religiosa, 72 di ministero presbiterale. Era nato a Subbiano (AR) il 23 gennaio 1929. Nel 1940, all’età di 11 anni, entrò nel Collegio serafico di San Romolo, Figline V.no (FI), appartenente all’allora Provincia delle Sacre Stigmate. Nel 1945, all’età di 16 anni, vestì l’abito francescano e andò in noviziato alla Verna.
Ci ha lasciato fr. Eugenio Barelli
Giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 17:30 è deceduto presso l’Infermeria provinciale di Fiesole il nostro confratello: fr. Eugenio Barelli presbitero, di anni 91, 61 di vita religiosa, 56 di ministero presbiterale. Era nato a Livorno il 1 febbraio 1934. Nel 1963, all’età di 29 anni, vestì l’abito francescano e nel 1968 emise la Professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori, Provincia Toscana. Nel 1969 fu ordinato presbitero. Visse i primi anni di sacerdozio a Firenze-San Leone e Figline-San Romolo, dove fu Prefetto di formazione e studi e Vice-rettore del Collegio.
Ministero istituito dell’Accolitato
Martedì 23 settembre presso la chiesa dell’Immacolata Concezione a Piombino, durante la celebrazione eucaristica delle ore 18:30, il Ministro provinciale ha conferito il Ministero istituito dell’Accolitato a fr. Alberto Ellati.
Festa delle Stimmate 2025
Il 16 e 17 settembre si è celebrata a La Verna la Festa delle Stimmate, un appuntamento che riunisce ogni anno centinaia di fedeli e pellegrini nel luogo in cui 801 anni fa San Francesco ricevette l’“abbraccio delle stimmate” dal Signore. La celebrazione è iniziata la sera del 16 nel Santuario della Verna con la recita dei primi vespri, presieduti dal Vicario generale Fr. Ignacio Ceja.
Vestizioni religiose a Frascati
Sabato 13 settembre, presso il convento San Bonaventura a Frascati (RM), fr. Livio Crisci, Ministro Provinciale della Provincia Toscana di S. Francesco Stimmatizzato, ha presieduto alla vestizione religiosa e all’ammissione all’Ordine dei Frati Minori di fr. Davide Mele e fr. Francesco Di Maio. Hanno ricevuto l’abito francescano anche un fratello della Provincia di San Bonaventura (Lazio-Abruzzo) e due fratelli della Provincia della Santa Famiglia (Egitto). Vivranno l’anno della prova presso il Noviziato interprovinciale della Verna.
Ministero istituito del Lettorato
Martedì 9 settembre a Monte alle Croci, Firenze, durante la celebrazione dei Vespri, il Ministro provinciale ha conferito il Ministero istituito del Lettorato a fr. Domenico Impagliatelli, fr. Francis Xavier Tran Thanh Tien e fr. Thomas Tran Long An (della Provincia di San Francesco in Vietnam).
Ci ha lasciato fr. Marco Flore
Venerdì 8 agosto 2025 alle ore 6:30 è deceduto presso l’Infermeria di Fiesole il nostro confratello: fr. Marco Flore frate laico, di anni 59, 33 di vita religiosa. Di famiglia sarda, era nato a Orbetello (GR) il 15 agosto 1965. Visse a Livorno fino al suo ingresso in convento, avvenuto nel 1989 a Fiesole in qualità di Postulante. Nel 1990 vestì l’abito francescano e nel 1996 emise la Professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori, Provincia Toscana.
60° anniversario di ordinazione sacerdotale
Domenica 29 giugno a Figline V.no (FI) fr. Costanzo Paracchini e fr. Ugo Rossi hanno festeggiato il 60° anniversario di ordinazione sacerdotale. Erano presenti mons. Rodolfo Cetoloni, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, mons. Mario Meini e mons. Stefano Manetti, Vescovo di Fiesole, che ha rivolto alcune parole di saluto all’inizio della celebrazione.