Biblioteca Provinciale
La Biblioteca Provinciale dei Frati Minori di Firenze è all’interno del Convento di San Francesco dove ha sede anche, fin dal 1946, la Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato.
Il Convento, precedentemente occupato dalle monache carmelitane di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, venne ceduto ai Frati Minori nel 1929.
La Biblioteca è costituita da un fondo antico e da un fondo moderno. Mentre quest’ultimo è andato naturalmente incrementandosi per la maggior parte con nuovi acquisti di monografie e riviste fin dal momento della costituzione del Convento, il fondo antico si compose anch’esso in seguito alla fondazione del nuovo Convento ma affonda le sue radici nel passato e in territori diversi.
La formazione della Biblioteca antica vera e propria è cominciata quando i frati iniziarono a sentire l’esigenza di salvaguardare un patrimonio considerevole ormai in pericolo. La chiusura di numerosi conventi, le condizioni spesso disagiate di biblioteche conventuali di campagna e, non da meno, i numerosi furti hanno avviato quel lento processo di concentrazione di fondi librari comune oramai a molti Ordini.
La sede della Provincia Toscana venne così individuata come il luogo rifugio dove raccogliere l’eredità libraria lasciata dai conventi chiusi o non più abitati. I volumi iniziano dunque ad arrivare alla Biblioteca Provinciale attraverso trasferimenti in massa o in altri casi si sceglie di traslocare solo una parte del fondo, cioè i volumi più antichi: manoscritti, incunaboli e cinquecentine. Ad oggi particolare cura e incremento è rivolta al fondo librario riguardante il francescanesimo.
67.000 Volumi complessivi – 29.960 Volumi catalogati online – 100 Riviste correnti – 400 Riviste cessate
Specializzazione
- Congregazioni e ordini maschili cattolico romani. Francescani
- Storia
- Geografia
- Persone del cristianesimo
- Storia della Chiesa
- Congregazioni e ordini religiosi nella storia della Chiesa. Francescani
Fondi speciali
- Manoscritti
- Corali
- Incunaboli
- Edizioni antiche sec. XVI-XIX
- Fondo francescanesimo
Servizi
- Consultazione
- Riproduzioni
- Document delivery
- Supporto nella ricerca
Sede
Convento di San Francesco
Via A. Giacomini, 3
50132 – Firenze
Recapiti
Tel: 055/572713 Fax: 055/572714
E-mail: biblio.antico@ofmtoscana.org
catalogo: http://opac.comune.fi.it/easyweb/w2001/index.php?&biblio=RT10BF
Referente: Chiara Razzolini
Orari
La biblioteca è aperta, previo appuntamento, nei seguenti orari:
- Lunedì, Giovedì, Venerdì: 9,00-13,00; 14,00-17,30
- Martedì: 14,00-19,00