20
Mag

Ci ha lasciati Fr. Gilberto Bragagni

“..Ogni volta che tu vieni a dare, dà presto ed allegro.
E più piace al pòvaro uno bichiere d’acqua con allegrezza e con prestezza, che uno quartuccio di vino con accidia e con stento”.
(S. Bernardino da Siena)

Carissimi fratelli.

Oggi, mercoledì 20 Maggio 2020, poco dopo mezzogiorno, a Fiesole (Fi), presso la nostra Infermeria è deceduto in seguito a lunga malattia il nostro caro confratello:

Fr. Gilberto Bragagni,
frate minore, di anni 74, 54 di professione religiosa, 46 di ministero presbiterale.

Fr. Gilberto è nato a Chiusi della Verna (AR) il 31.12.1945, ha vestito l’abito religioso il 13.08.1964, ha emesso la prima professione il 17.08.1965 e quella solenne il 07.10.1972. È stato ordinato presbitero il 30.03.1974.
Dopo l’ordinazione presbiterale, fu per un breve periodo vice Parroco a Grosseto.
Inviato per gli studi a Roma, ha ottenuto nel 1980 il Dottorato in teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense e fu quindi nominato Promotore provinciale delle vocazioni vivendo a Fiesole.
Fu poi per due anni Vice Maestro dei Novizi a La Verna e responsabile dell’accoglienza. In seguito, per tre anni ha anche lavorato come Vice Parroco al Saione e Assistente della locale GiFra.
Nel 1989 decise di partire per la Bolivia dove ha trascorso quasi trent’anni come missionario, prestando il suo servizio pastorale in particolare a Camiri e a Villamontes.
Uomo trasparente, generoso, affabile con tutti, sensibile ma anche caparbio e volitivo.

I talenti che il Signore gli ha affidato li ha spesi per i “suoi” boliviani e loro lo hanno ricambiato con la gratitudine e con l’affetto fino alla fine, nonostante la lontananza, anche in questi ultimi mesi segnati da una condizione di salute che lo ha progressivamente consumato fino a spegnersi, concludendo così la sua esistenza terrena per entrare definitivamente nella luce di Dio.

I funerali avranno luogo presso il Santuario de La Verna, Venerdì 22 maggio p.v. alle 9.30 e la salma sarà tumulata nel cimitero conventuale.

Affidiamolo al Signore per intercessione di San Bernardino da siena.

Firenze, 20.05.2020
Prot. 2020/048