
Visita del Ministro Provinciale in Bolivia
Il Ministro Provinciale, fr. Livio Crisci, accompagnato da fr. Giuseppe Caro, fr. Matteo Tosti e fr. Roberto Bellato, ha visitato le realtà missionarie francescane della Bolivia dal 22 luglio al 16 agosto 2022. La visita è cominciata da Santa Cruz de la Sierra, dove siamo stati accolti dalle Suore francescane di Santa Elisabetta e dai bambini dell’Hogar de niños Madre Francisca Casci. Siamo poi scesi nel Chaco boliviano (territorio del Vicariato apostolico di Camiri), dove il Ministro Provinciale ha incontrato i missionari toscani fr. Tarcisio Ciabatti e fr. Giuseppe Rossi, che da molti anni lavorano in questo territorio, abitato dall’etnia Guaranì. A Gutierrez abbiamo visitato la scuola per infermieri Tekove Katu e a Camiri alcune realtà sostenute dal Centro missionario francescano di Firenze e dagli amici dell’associazione Obiettivo Francesco: il Convenio de Salud, con il suo direttore sig. Francesco Cosmi di Firenze, l’Hogar del menor Niño Jesus delle Suore francescane missionarie di Gesù Bambino (sr. Grazia) e il centro diurno per bambini delle Clarisse francescane missionarie del SS.Sacramento. A Ivo abbiamo visitato il centro diurno per bambini Casa Tabor, diretto dalla sig.ra Maria Vaccaro, e a Santa Rosa la scuola di musica nell’ex convento francescano. A Camiri il Ministro Provinciale ha anche incontrato il Vicario apostolico, mons. Jesus Galeote Tormo, ofm.
Ci siamo poi spostati verso l’altipiano andino, visitando vari conventi francescani: Tarija, Cochabamba, Sucre, Potosì, Oruro, La Paz, Copacabana, raggiungendo quota 4.100 m s.l.m. A Cochabamba abbiamo incontrato il Ministro della Provincia Boliviana, fr. René Bustamante Hidalgo.
Si calcola che dal 1803 ad oggi, nelle tre aree di Tarija, di Potosì e del Vicariato apostolico del Chaco (Cuevo-Camiri), abbiano lavorato ed evangelizzato circa 140 Frati Minori toscani. Nei vari luoghi visitati abbiamo anche reso omaggi ai frati toscani ivi sepolti, tra cui ultimi, deceduti in Bolivia proprio all’inizio di questo anno, mons. Francesco Focardi, sepolto nella Cattedrale di Camiri, e fr. Eugenio Natalini, le cui ceneri riposano nella chiesa di San Francesco a Potosì accanto ai resti di fr. José Antonio Zampa, fondatore delle Scuole di Cristo.
Fr. Roberto Bellato