
Ci ha lasciato fr. Giuseppe (Mario) Rossi
Lunedì 22 luglio 2024, alle 02:17 ora boliviana, è deceduto nella città di Santa Cruz (Bolivia) il nostro confratello:
fr. Giuseppe (Mario) Rossi
presbitero, di anni 86, 69 di vita religiosa, 45 di ministero presbiterale.
Era nato a Valiana, frazione di Pratovecchio Stia (AR), il 14 novembre 1937. Nel 1953 vestì l’abito francescano e nel 1958 fece la Professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori, Provincia Toscana. Risiedette nel convento di Fiesole fino al 1973, quando partì missionario per la Bolivia. Nel 1978 fu ordinato sacerdote.
Ha dedicato la sua vita pastorale e missionaria soprattutto al territorio del Chaco. Fu direttore nazionale delle Scuole di Cristo; parroco a Tarija, a Cuevo, a Santa Rosa de Cuevo; missionario a Yacuiba, a Camiri e al servizio delle comunità della zona rurale del Chaco.
Si occupò della biblioteca conventuale, dell’archivio e dello “spazio della memoria”, preparando la storia centenaria del Vicariato Apostolico di Camiri e della presenza in Bolivia dei Frati Minori della Toscana.
Le esequie vengono celebrate oggi, martedì 23 luglio 2024, alle 10:00 ora boliviana, nella Parrocchia di S.Antonio a Santa Cruz e la salma sarà sepolta nel cimitero generale di Santa Cruz.
Affidiamo questo nostro fratello, per intercessione di Maria Ss.ma e di S.Francesco, al Padre misericordioso, ricordandolo nella nostra preghiera.