
Ci ha lasciato fr. Francesco Antonelli
Martedì 25 novembre 2025, verso le ore 3:00 della notte, è deceduto presso l’Infermeria di Fiesole il nostro confratello:
Fr. Francesco Antonelli
presbitero, di anni 96, 79 di vita religiosa, 72 di ministero presbiterale.
Era nato a Subbiano (AR) il 23 gennaio 1929. Nel 1940, all’età di 11 anni, entrò nel Collegio serafico di San Romolo, Figline V.no (FI), appartenente all’allora Provincia delle Sacre Stigmate. Nel 1945, all’età di 16 anni, vestì l’abito francescano e andò in noviziato alla Verna. Nel 1946 emise la prima Professione nella neo-costituita Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato, Ordine dei Frati Minori. Compiuti gli studi a Sinalunga, Colleviti, Fiesole e Siena, nel 1951 emise la Professione solenne e nel 1953 fu ordinato presbitero.
A settembre 1954 si trasferisce a Roma, al Collegio internazionale S.Antonio, per gli studi in Diritto canonico. Rimarrà a Roma ininterrottamente per 65 anni, fino al 2019.
Nel 1958 si stabilisce presso la Curia generale OFM e, dopo il Dottorato in Diritto canonico, conseguito nel 1962 con una dissertazione dal titolo “De inquisitione medico-legali super miraculis in causis beatificationis et canonizationis”, diventa nel 1964 Coadiutore del Postulatore generale per le cause dei santi. Nel 1968 è nominato Consultore dell’allora Sacra Congregazione dei Riti (sez. Cause dei Santi) e contemporaneamente Vice-postulatore generale dell’Ordine per le cause dei santi. Per vari anni (1973-79) svolge anche il ruolo di Professore aggiunto presso la Facoltà di diritto canonico dell’Antonianum. Nel 1982 lascia la Curia generale.
Nel 1985 è nuovamente Consultore della Congregazione per le cause dei santi (oggi Dicastero delle cause dei santi) e dimora per alcuni anni presso lo zio Cardinale (card. Ferdinando Giuseppe Antonelli, 1896-1993, Segretario della Congregazione delle cause dei santi dal 1969 al 1973). Nel 1987 inizia a lavorare anche presso la Congregazione per i Religiosi e gli Istituti secolari (oggi Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica) come addetto alla Segreteria.
Nel 1993 ritorna a dimorare presso la Curia generale e nel 1994 viene nominato nuovamente Vice-postulatore generale dell’Ordine per le cause dei santi, incarico che manterrà per molti anni, diventando anche membro della Commissione giuridica dell’Ordine e direttore dell’Ufficio giuridico della Curia generale.
A settembre 2019, all’età di 90 anni, rientra in Provincia, dove viene assegnato al convento di Firenze-San Francesco, ma a ottobre 2021 è costretto per motivi di salute a trasferirsi all’Infermeria provinciale di Fiesole.
Ripercorrendo la sua vita non possiamo non sottolineare la sua competenza professionale e la dedizione al lavoro, ma soprattutto le sue qualità umane e religiose. Il servizio reso per tanti anni, in particolare alla Postulazione generale e all’Ufficio giuridico, hanno fatto risaltare le sue doti. Nel lungo tempo vissuto a Roma non ha mai mancato di avere anche impegni pastorali, che ha svolto con dedizione e passione.
Si evidenzia in particolare la cura verso le Suore Francescane di Santa Elisabetta, sorte in Toscana nel comune di Pratovecchio (AR), nella piccola frazione di Casalino, nel cuore dell’Alto Casentino, sua terra natale. Anche le Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, che ha seguito nel cammino riguardante la beatificazione della Madre fondatrice, lo ricordano per la fraternità, la cordialità, la competenza spirituale e giuridica, la sua sapienza e capacità di consiglio, orientando sempre con serenità al bene.
Affidiamo questo nostro fratello, per intercessione di Maria Ss.ma e di San Francesco, al Padre misericordioso, ricordandolo nella nostra preghiera.
Le esequie saranno celebrate mercoledì 26 alle ore 15:00 nella chiesa di San Francesco a Fiesole e la salma sarà inumata nel cimitero di Ceciliano (Arezzo) giovedì 27.
Fr. Roberto Bellato
Segretario provinciale